Anatomia di un mondo virtuale

Il corso Anatomia di un mondo virtuale,
Corso avanzato sulle tecnologie digitali, a cura di Kromeidon
17-18 novembre 2016, durata: 6 ore
per info e prenotazioni : info.avanscena@gmail.com
Progettare e realizzare mondi virtuali oggi non è più appannaggio di numerosi e costosi software di sviluppo. Risultati di livello professionale possono essere raggiunti utilizzando programmi totalmente gratuiti liberamente disponibili. Ciò apre un nuovo orizzonte alla creatività rendendo accessibile a chiunque un  nuovo universo di possibilità. Il workshop si propone appunto la finalità di far conoscere quali strumenti siano attualmente disponibili, la loro potenza e versatilità, analizzando tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione di Black Box in modo da fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per poter allestire il proprio studio digitale. Il corso è quindi rivolto a chi ha già un minimo di competenza nel settore della grafica digitale e che troverà validi spunti per ampliare le proprie possibilità creative.
Disamina ed analisi del progetto Blackbox, tutte le componenti realizzate e le tecnologie utilizzate.
Strumenti utilizzati il proprio studio virtuale con software professionale libero o gratuito:
Grafica 2d per concepting, realizzazione textures, matte paintings, digital painting, design, effetti di post produzione per video o immagini still:
Krita (→ Concepting, digital painting, matte painting, elaborazione textures, post produzione)
Gimp (→ Fotoritocco, effetti, post produzione, elaborazione textures)
Inkscape→ Design e disegno, loghi, decals, grafica vettoriale
Alchemy→ Concepting
Grafica 3d per rendering di stills, video e animazioni. Creazione di assets per videogames, progetti di VR/AR e simulazioni in tempo reale. Montaggio e editing video, vfx, camera tracking e rotoscoping:
Blender
Simulazione in tempo reale, creazione videogames, ambienti VR:

Unity 5
Analisi della pipeline di produzione dall’ideazione al prodotto finito.

 

kromeido